Vediamo in primis di cosa stiamo parlando.
La parola SEO non è altro che un’acronimo che deriva dall’inglese e comprende queste tre parole Search Engine Optimization. In parole semplici SEO è quanto il tuo sito sia in grado di farsi trovare nei motori di ricerca, è quindi una grandissima strategia di marketing. Se ad esempio possediamo un sito che non è ben studiato nel suo posizionamento sui motori di ricerca, sarà per possibili clienti molto difficile trovarlo per primo dando quindi priorità alla concorrenza.
Perché occorre ed in cosa consiste una consulenza SEO.
Partiamo dicendo che la maggioranza delle persone cerca i contenuti su motori di ricerca, e nella quasi totalità dei casi le persone si affidano a Google.
Di conseguenza se un sito non è ben posizionato nel motore di ricerca è praticamente come se non esistesse.
I consulenti ovvero le figure professionali che si occupano di studio e gestione del web, devono analizzare e comprendere le varie operazioni necessarie per portare il sito di chi decide di affidarsi a loro in alte posizioni sui motori di ricerca.
Cominciamo a capire in cosa consiste l’analisi che i consulenti effettuano, vengono studiati i comportamenti dei competitor, le parole chiave che utilizzano e le loro strategie di mercato.
In questo caso quindi è possibile effettuare le correzioni migliori e portare anche il sito in esame agli stessi livelli se non al di sopra, naturalmente i consulenti operano sul linguaggio HTML e possono anche decidere di cambiare il nome del sito stesso se non conforme alle linee che segue il mercato della categoria in esame.
A questo punto, finita l’analisi partono le azioni di miglioria dei consulenti, sia dall’interno del sito, provvedendo a correggere o a cambiare tutte le parti che potrebbero compromettere il corretto posizionamento delle pagine, che anche dall’esterno, cercando tutti i canali migliori per pubblicizzare e quindi portando più persone possibili ad accedere alla pagina.
Spesso i consulenti sfruttano anche le pagine di social per aumentare visite ai siti, ormai è una forma di pubblicità per la maggior parte dei casi pari a zero e in grado di diffonderli in maniera quasi virale.
Com’è possibile capire se il lavoro di un consulente sta funzionando o meno.
Chiedere l’intervento di un consulente richiede un’investimento in denaro, ed è giusto che il cliente venga informato della strategia operata
I consulenti che seguono la crescita di un sito spesso consegnano a distanza di due o tre mesi e ciclicamente un rapporto con tutti i dati di incremento delle visite.
Se il sito è all’inizio della lavorazione la consulenza sarà sicuramente più facile ed anche gli interventi saranno più veloci perché non è necessario cambiare parti interne delle pagine visto che sono completamente di nuova gestione.
In qualsiasi modo però dobbiamo capire che dipende da categorie e da tipo di sito web il tempo di avanzamento nei motori di ricerca, in pratica non dobbiamo avere pretese di vedere in poco tempo il nostro dominio in cima alle ricerche, spesso ci vuole anche fino ad un anno prima di ottenere i risultati sperati.
Cosa certa è che se il lavoro dei consulenti è realizzato a regola d’arte in breve tempo, circa tre mesi, inizierete a vedere nei grafici un incremento delle visite.
Come muoversi nel mondo SEO
Le principali caratteristiche di un sito che abbia un successo maggiore rispetto a quanto lo sono i suoi competitor sono per prima cosa le giuste parole chiave nei contenuti, nel titolo e nei sottotitoli, chi infatti scrive all’interno di siti web deve preoccuparsi di immettere nel testo frasi pensando a quali sarebbero quelle che un semplice utente digiterebbe su Google per trovare il contenuto in oggetto.
Tutto il web viaggia proprio su questo concetto, in riassunto dunque non è solo essenziale avere un sito ben strutturato e con argomenti interessanti ma è altrettanto necessario seguire le linee SEO, essendo però queste frutto di attenti studi non è semplice affidarsi al fai da te. Per avere la certezza di un risultato garantito cerchiamo un consulente.
Per avere la certezza di aver scelto il giusto consulente dobbiamo prima di sceglierlo fare molta attenzione alle consulenze che hanno già effettuato e controllarne i risultati, vedere dove sono posizionati i siti in oggetto e quindi valutare la capacità della consulenza.