campagne email marketing

Una campagna professionale di email marketing professionale ha dei ritorni impressionanti. Chiaramente ha bisogno di una strategia  e di strumenti professionali, ma credeteci se vi diciamo che ne vale veramente la pena

Esistono davvero molte tipologie di e-mail e ogni tipologia di email ha il proprio scopo e la propria tipologia di utenti

  • E-mail Transazionali : ovvero dei messaggi automatici che notificano qualche iscrizione o la registrazione ad un servizio, solleciti, avvertimenti etc etc
  • E-mail Personali: le e-mail che ci inviamo in maniera diretta tra le persone
  • E-mail pubblicitarie : sono le email inviate da aziende per promuovere un prodotto o un servizio. Non sono messaggi continuativi, ma vengono inviati in maniera occasionale. Vengono anche dette DEM ovvero Direct e-mail marketing e sono inviate in maniera massiva per cercare di promuovere il più possibile il prodotto
  • Newsletter: sono messaggi periodici che l’azienda ( o un portale oppure un blog)  invia ai propri utenti che si sono iscritti e per cui sono interessati all’azienda o al portale

Guardate l’immagine qui sotto e provate a vedere quante email vengono inviate al giorno, è impressionante avete letto bene circa 188 miliardi e guardate in rapporto ai vari social network.

e-mail marketing

Adesso che conosciamo le varie  tipologie di messaggi, proviamo a vedere alcuni principi fondamentali dell’email marketing .

Come abbiamo visto i messaggi email, possono essere usati per raggiungere diversi obiettivi, vengono utilizzati per aumentare le vendite, incrementare gli iscritti o per coltivare la fedeltà del cliente, bisogna seguire delle strategie precise  come : dare informazioni di valore, tempestive e rilevanti in cambio di un po’ di tempo ed attenzione da parte dell’utente.

Il cliente è disposto a condividere con noi  alcuni dei suoi dati personali, se : la nostra pubblicità non risulta invasiva e fastidiosa, se rispettiamo la sua privacy e se riusciamo a personalizzare sempre di più i messaggi che gli inviamo.

Iniziate a chiedere ai vostri clienti la loro email, ben presto potrete avere anche voi la vostra campagna di email marketing

Io personalmente credo che una e-mail risulti più efficace quanto più è bella graficamente e soprattutto quando non è inviata 10 volte a settimana .

Se avete bisogno di un preventivo o una consulenza non esistate a contattarci